Anticipazioni reportage Speleologia n° 74
Finalmente è in stampa il nuovo numero di Speleologia! …e se questa volta abbiamo tardato un po’ è stato solo per confezionarvi una rivista ancora più curata nei dettagli e ricca di contenuti. Insomma una pubblicazione che sia realmente specchio del dinamismo della speleologia italiana!
Il reportage d’apertura del numero 74 è incentrato su un abisso apuano a cui è stata dedicata anche la copertina: Bombassei. Conosciuta fin dagli anni ’60, quando la progressione si arrestava a circa -200 m in corrispondenza di un tappo di ghiaccio, Bombassei conosce una nuova stagione di esplorazioni a partire dal 2012. Si dice che pubblicare una grotta porti fortuna e deve essere proprio vero perché, mentre il reportage era in corso di impaginazione, una fortunata punta al fondo di Bombassei ha scoperto la prosecuzione! Scoprirete il resto leggendo la rivista!
Il focus si sposta quindi sul fiume sotterraneo per antonomasia: il Timavo. Qui il lavoro mirato e ben pianificato di un programma internazionale di esplorazioni speleosubacquee, il Timavo System Exploration, sta aggiungendo importanti tasselli alla conoscenza di un corso d’acqua che, nonostante secoli di studi e ricerche talvolta anche avventurose, mantiene ancora oggi intatto il suo alone di mistero.
Un metaforico balzo geografico e… i lettori potranno atterrare nell’estremo sud della Calabria! La penna di Felice Larocca, sempre puntuale e di piacevole lettura, conduce alla scoperta del carsismo assolutamente inedito del Reggino, un territorio speleologicamente tra i meno noti d’Italia e che in futuro potrebbe rivelare inaspettate sorprese…
E se tutto questo non vi bastasse…non possiamo che ricordarvi che molti degli argomenti trattati sulle pagine cartacee hanno anche un’estensione web e garantirvi che presto riceverete la rivista direttamente a casa vostra!
La Redazione