Ulteriori anticipazioni Speleologia 76
Il nuovo numero di Speleologia è finalmente in stampa e presto potrete sfogliarlo con le vostre stesse mani! In attesa di quel momento, allettiamo l’appetito con qualche altra anticipazione!
Il reportage d’apertura, così come la copertina, sono dedicati al Complesso Rana-Pisatela. Cinque anni dopo la giunzione, le attività di esplorazione, ricerca e documentazione proseguono senza sosta e continuano a regalare soddisfazioni agli speleologi che lavorano con costanza e metodo nel labirinto di gallerie e sale che si snodano sotto la superficie di Monte Malo.
Un salto metaforico conduce il lettore direttamente nel paesaggio lunare di un carso d’alta quota, il Monte Canin. Qui il Progetto Grande Poiz, nato dall’unione e dalla collaborazione tra numerosi gruppi speleologici che lavorano nell’area, sta portando alla scoperta di nuove grotte e chilometri di ambienti prima sconosciuti. Ed è solo l’inizio…!
Dalla cima delle montagne… alle profondità che si possono raggiungere sott’acqua! Il famoso speleosub Luigi Casati ha accettato di farsi intervistare dalla redazione di Speleologia e ha raccontato per i nostri lettori le emozioni, i dubbi e la voglia di esplorazione che lo hanno accompagnato durante le sue recenti immersioni nella sorgente del Gorgazzo, a Polcenigo.
Le pagine della rivista condurranno i lettori anche all’estero! Una spedizione nel Parco di Mavrovo in Macedonia, nata letteralmente per caso durante un corso di introduzione alla speleologia, ha riportato in Italia una splendida documentazione fotografica dei paesaggi esterni e delle grotte e attualmente sta coordinando i contatti per lo studio di importanti resti paletnologici.
A Seram, in Indonesia, una piccola spedizione costituita da speleologi italiani ha continuato l’esplorazione dei fiumi sotterranei della parte settentrionale dell’isola, percorrendo e documentando 10 chilometri di ambienti talvolta maestosi e spettacolari. Il potenziale esplorativo è enorme…!
Troverete questo e molto altro ancora nel numero di Speleologia che sta per arrivare…! A questo punto non possiamo che augurare a tutti i Soci buona estate e buona lettura!
La Redazione