Progetto ABySS – ABiotic data for Subterranean Systems
Nel mondo dell’oscurità, vive una fauna unica e allo stesso tempo, estremamente diversificata, che annovera sia vertebrati sia invertebrati. In particolare, le acque sotterranee ospitano una moltitudine di organismi animali, a volte osservabili a occhio nudo, ma nella gran parte dei casi microscopici. Infatti, nonostante i sistemi acquatici sotterranei siano quasi sempre considerati ambienti caratterizzati da una povertà di sostanze nutritive, la fauna adattata a tali ambienti risulta peculiare, e per alcuni aspetti, esclusiva.
Attraverso il progetto ABySS si intende indagare letteralmente cosa si nasconde al di sotto, servendoci di uno strumento digitale per riordinare dati attualmente disponibili e/o raccogliere nuove informazioni utili alla comprensione delle dinamiche biotiche e abiotiche che governano il complesso mosaico del sottosuolo.
ABySS (ABiotic data for Subterranean Systems) è quindi un progetto rivolto a tutta la collettività speleologica, finalizzato a studiare, monitorare e conservare gli ambienti sotterranei, specialmente
quelli acquatici, e la fauna ospitata al loro interno. In termini pratici, il form digitale rappresenterà un “luogo virtuale”, all’interno del quale sarà possibile immagazzinare, condividere e ordinare dati ambientali e biologici raccolti in situ, ovvero direttamente in grotta. Attraverso la scansione del QR-code è possibile accedere al form digitale, parte nodale del progetto.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdVHyCNTN6sTnhXrmjvSL2uuQTiEv7_NYmL0rGt2z8YIYmMWQ/viewform
L’intenzione di acquisire tali informazioni si fonda sulla necessità di comprendere in maniera olistica il sistema sotterraneo acquatico, nonché sull’urgenza di mettere a punto modelli previsionali robusti che possano supportare una corretta conservazione di tali ambienti.
L’insieme di tali informazioni sarà impiegato per sviluppare un modello integrato per la conservazione e gestione delle acque sotterranee e della stigodiversità.
Progetto e articolo di Ilaria Vaccarelli – articolo completo sulla rivista
Per informazioni e approfondimenti ci si può riferire ai seguenti contatti:
ilaria.vaccarelli@student.univaq.it
abyss.speleoproject@gmail.com