Anticipazioni di Speleologia n° 72
Il nuovo numero di “Speleologia” è quasi pronto! In occasione del Congresso di Pertosa abbiamo cercato di renderlo ancora più ricco e vario!
Sguardi sul Buio, la rubrica iniziale dedicata alle esplorazioni recenti, condurrà il lettore in ben sei diverse regioni d’Italia.
Per il Piemonte Ube Lovera illustrerà interessanti scoperte idrologiche nell’area dell’Ellero e, soprattutto, la recente prosecuzione dell’Abisso del Tao in Val Tanaro.
La Lombardia sarà invece rappresentata da recenti scoperte ai Piani di Artavaggio (LC) e da un’operazione di tracciamento delle acque sul massiccio del Campo dei Fiori (VA). Naturalmente ampio spazio verrà dedicato alle esplorazioni dell’abisso W le Donne (Grigna) di cui – qui, su Speleologia in Rete – sarà possibile vedere anche un video inedito.
Dalle profondità lombarde a quelle venete! Potremo leggere dettagliate relazioni delle eclatanti esplorazioni al Bus de la Genziana in Pian del Cansiglio dove, nel volgere di pochi anni, lo sviluppo della grotta è letteralmente raddoppiato! Inoltre sui Piani Eterni percorreremo chilometri di nuovi ambienti scaturiti dalle punte di questo inverno.
Concludendo il nostro viaggio verso oriente, eccoci in Friuli nell’area del Colciavath (Valcellina) dove le battute di ricerca ingressi hanno regalato agli esploratori oltre un centinaio di nuove grotte, tra cui alcune di notevole potenzialità esplorativa.
Dal meridione d’Italia, potremo partire alla scoperta della grotta Luk, sul Monte Soratte (Lazio). Passati gli ambienti iniziali, stretti e fangosi, la grotta si è rivelata un autentico scrigno di speleotemi che potremo ammirare nella loro bellezza e varietà nelle immagini della relativa fotogallery.
Infine, dulcis in fundo, la Calabria ci porterà a fare un tuffo caldo alle Balze di Cristo di Cerchiara di Calabria dove, in un’atmosfera calda, solforosa e povera di ossigeno, sono stati esplorati circa un chilometro di nuovi ambienti ed è stato fatto un audace tentativo di immersione nel sifone terminale. Anche in questo caso le parole scritte su carta saranno accompagnate da un video inedito!
La Redazione