Cave Science Pills: 38 pillole per osservare, raccontare e documentare gli ambienti carsici in modo consapevole
Il progetto “Cave Science Pills” (CSP) è nato con l’idea di rivolgersi agli amanti delle grotte e della speleologia per far conoscere ciò che gli speleologi hanno la fortuna di esplorare e studiare, far riflettere su quanto prezioso sia l’ambiente carsico, e far capire quanto sia importante proteggerlo. il progetto era inquadrato nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (International Year of Caves and Karst, IYCK), e organizzato dalla Società Speleologica Italiana, dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane e dall’Associazione Speleopolis.
L’evento si è protratto per 19 settimane, con un totale di 38 interventi. Si è trattato di un appuntamento con cadenza settimanale avvenuto durante un periodo in cui gli spostamenti erano parzialmente limitati a causa del COVID-19. Ogni giovedì sera dalle 21:00 alle 22:00, si sono susseguiti i vari interventi, tutti trasmessi in streaming su diversi canali youtube e social in contemporanea. Ogni lezione è stata registrata ed è stato creato un archivio didattico aperto e a disposizione di tutti (https://www.youtube.com/c/CaveSciencePills). Le lezioni sono in italiano, con slides e sottotitoli in inglese.
di Rosangela Addesso, Valentina Balestra, Andrea Columbu, Ilenia M. D’Angeli, Claudio Pastore, Stefano Olivucci, Jo de Waele – articolo completo sulla rivista