L’animale “di grotta” dell’anno 2020 è un Diplopode
Per per la campagna divulgativa“Animale di Grotta dell’Anno” 2020 è stato scelto il Diplopode Plectogona sanfilippoi (Manfredi, 1956), in quanto specie presente nelle Alpi Liguri, dove si sarebbe dovuto tenere il XXIII Congresso Nazionale di Speleologia poi rinviato a causa della pandemia. Cieco e depigmentato, questo Diplopode sonda l’ambiente buio delle cavità sotterranee con un caratteristico movimento del corpo allungato che si erge sulle zampe posteriori e viene ruotato con le zampe anteriori e le antenne protese a rilevare eventuali ostacoli. Le numerose zampe si muovono in modo coordinato secondo impulsi ondulatori progressivi che permettono all’animale di camminare.
Nella settimana dedicata alla biodiversità sotterranea nel maggio 2020, sono stati presentati su youtube tre webinar con Valentina Balestra ed Enrico Lana di Biologia Sotterranea Piemonte Gruppo di Ricerca, e di Ferdinando Didonna, con la presentazione di Vincenzo Martimucci.
di Valentina Balestra ed Enrico Lana- articolo completo sulla rivista
20 maggio 2020: La scoperta della Vita Ipogea in Piemonte: Enrico Lana presenta la storia e biodiversità della vita sotterranea in Piemonte, Valentina Balestra illstra le ricerche effettuate negli ultimi anni.
21 maggio 2020: Biologia Sotterranea: Biodiversità e conservazione della vita nelle grotte: Valentina Balestra sulla visione moderna della biospeleologia
22 maggio 2020: Animali di Grotta: Plectogona sanfilippoi: Enrico Lana presenta Il diplopode delle grotte del Piemonte, animale di grotta dell’anno 2020